Circolari

Il modello per la dichiarazione IMU è utilizzabile anche ai fini TASI – Circolare del Dipartimento delle Finanze 3 giugno 2015, n. 2.

Circolare n° 50/2015 » 04.06.2015

Si allega la circolare n. 2/DF diramata oggi dal Dipartimento delle Finanze con la quale è stato chiarito che ai fini della dichiarazione TASI i contribuenti possono utilizzare il modello di dichiarazione IMU, approvato con decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze del 30 ottobre 2012.

La circolaresollecitata da Confindustria – fa seguito alla precedente risoluzione n. 3/DF del 25 marzo u.s. con la quale il Dipartimento aveva precisato che per ottemperare agli adempimenti dichiarativi relativi al tributo per i servizi indivisibili si sarebbe utilizzato un unico modello nazionale.

Con la circolare di oggi, l'Amministrazione finanziaria osserva che le informazioni richieste per il controllo e l'accertamento dell'obbligazione tributaria sono sostanzialmente le medesime sia ai fini IMU sia ai fini TASI e, pertanto, anche nell’ottica di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti, non sussiste la necessità di emanare un nuovo modello di dichiarazione solo per la TASI.

In particolare, nella circolare si specifica che nelle ipotesi in cui l'immobile sia occupato da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale, tale soggetto potrà utilizzare la parte "Annotazioni" del modello di dichiarazione IMU per precisare il titolo (es. locatario) in base al quale l'immobile è occupato, con conseguente obbligo di assolvere la relativa TASI.

Il Dipartimento precisa, infine, che non deve essere presentata tale dichiarazione nei casi in cui le informazioni relative ai contratti di locazione e di affitto siano già state comunicate all'Agenzia delle Entrate (es. contratti registrati dopo il 1° luglio 2010) ovvero al Comune (ed. adempimenti dichiarativi richiesti dal Comune per il riconoscimento di agevolazioni fiscali).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 121/2008

Seminario su D.Lgs. n. 231/2001. Milano: 27 marzo 2008.

Leggi tutto

Circolare n° 098/2008

Missione imprenditoriale al Cairo, 8-10 aprile 2008 (informazioni logistiche)

Leggi tutto

Circolare n° 096/2008

Dimissioni volontarie dei lavoratori - Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008 che adotta il modulo previsto dalla legge n. 188 del 2007

Leggi tutto

Circolare n° 089/2008

Abrogazione dal 1° gennaio 2008 del regime di decontribuzione per le erogazioni stabilite dai contratti di secondo livello ed introduzione di uno sgravio contributivo -Art.1,...

Leggi tutto

Circolare n° 095/2008

Convegno biennale del Centro Studi di Confindustria, 18 aprile 2008 – Torino.

Leggi tutto

Pagina 166 di 185 pagine ‹ First  < 164 165 166 167 168 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva